VIA COSI' è lo slogan dell'anno oratoriano 2018-2019
Proponiamo ai ragazzi che ci sono affidati di riconoscersi in un "popolo in cammino" e di riconoscere insieme la meta del viaggio, ma anche lo stile di chi compie il suo pellegrinaggio sulla terra avendo chiaro l'orizzonte del Cielo: cercare una casa da abitare, accettare il dono dell'accoglienza reciproca, portare la pace, guarire dal male e scacciarlo dalla propria vita, ma soprattutto avere un rapporto di confidenza con il Signore Gesù. E' Lui il punto di partenza per ogni scelta ed è a Lui che si fa ritorno ogni volta, per confermare i propri passi, avere chiaro il senso e la destinazione e continuare ad andare avanti, secondo il Vangelo e, quindi, VIA COSI'!
La proposta VIA COSI' è un cammino di santità che non può lasciare fermo nessuno ad aspettare, o immobile senza crescere e progredire, è un invito ad accogliere la novità del Vangelo, è il lancio di una sfida per "uscire" ad accogliere nuova gente e a invitarla a fare parte di un "popolo". L'oratorio è il "ponte" fra la strada e la Chiesa; può essere, soprattutto per i ragazzi, un luogo di incontro e di amicizia per tutto l'anno, può diventare una "seconda casa" per loro, in cui si impara la gioia di stare insieme e il prendersi cura gli uni degli altri.
Insomma, abbiamo capito che gli ingredienti ci sono tutti, ora non ci resta che camminare insieme come un unico popolo con tanto entusiasmo e gioia. Buon anno a tutti!
don Matteo
SEGUICI SUI SOCIAL